sabato 6 maggio 2017

Crostata alle Fragole con Frolla al Cacao

Per tutte le Mamme golose.. come la mia :)
Oggi ho preparato una Crostata alle Fragole con frolla al cacao..
Questa frolla si presta molto per crostate alla frutta, oppure se preferite potete preparare dei deliziosi biscotti!!!


 
 

Ingredienti

-330 gr farina
-30gr cacao in polvere
-150 gr zucchero
-2 uova
-80 gr olio di riso
-mezza bustina lievito per dolci
-1 bustina vanillina
-un pizzico di sale
-400 gr fragole
-2 cucchiai zucchero
-2 cucchiai marmellata di fragole
-1 cucchiaio semi di chia

Preparazione

Su un piano di lavoro versare la farina e il cacao setacciate, fare un buco al centro, rompere le uova e unire lo zucchero, battere leggermente con una forchetta. Aggiungere il pizzico di sale, il lievito e la vanillina, versare l' olio poco alla volta. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, fare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, farla riposare in frigo per mezz' ora.
Per la Salsa
Mettere in un pentolino 100 gr di fragole a pezzetti con due cucchiai di zucchero e due cucchiai di marmellata di fragole, cuocere per circa dieci minuti sempre mescolando, spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di semi di chia, mescolare bene.
Riprendere la frolla e tenetene da parte un quarto, stenderla tra due fogli di carta forno, imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm, stendere la frolla, lavare e tagliare a rondelle le rimanenti fragole e ricoprire il fondo della frolla al cacao, a questo punto cospargere le fragole con la salsa di fragole e i semi di chia. Con la rimanente frolla decorare a vostro piacere la crostata.. potete usare stampini per biscotti ... oppure più semplicemente sbriciolarla su tutta la superficie. Infornare a 180° per 35/40, lasciare raffreddare!!!


BUON APPETTITO!

UN DOLCE ABBRACCIO ... E TANTI AUGURI ALLA MIA CARA MAMMA .. E A TUTTE LE MAMME DEL MONDO!!!

Nessun commento:

Posta un commento