domenica 29 ottobre 2017

Crostata di Zucca

In occasione della festa di Halloween, ho pensato di preparare una semplice crostata al cioccolato, che effettivamente adoro... che ne dite di  provare a farcirla con una squisita crema alla zucca?

 

Ingredienti

Per la frolla

- 260 gr farina
- 120 gr zucchero
- 150 gr burro freddo
- 40 gr cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 1/2 bustina lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone

Per la crema di zucca

- 400 gr di zucca
- 70 gr zucchero di canna
- 150 ml panna fresca
- 4 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 35 gr di maizena o frumina

Per la ragnatela

- 80 gr cioccolato fondente

Preparazione della pasta frolla

Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per mezz'ora.

Tagliare a pezzi grossolani la zucca e togliere i semi, farla cuocere in forno adagiata su carta forno e coperta con un foglio di carta stagnola per circa 35/40 minuti. Quando la zucca risulta morbida togliere la polpa e schiacciarla con i rebbi di una forchetta, lasciare intiepidire. In una ciotola versare la polpa di zucca e i 70 gr di zucchero, mescolare con una frusta a mano, aggiungere uno alla volta le uova, la cannella e lo zenzero, infine la panna, mescolare. A questo punto trasferire il tutto in un padellino, mettere la crema sul fuoco e versare la maizena setacciata, mescolare per qualche minuto fino a far addensare la crema, lasciare intiepidire.

Riprendere la frolla e rilavorarla, stenderla tra due fogli di carta forno di uno spessore di mezzo cm, posizionare la frolla in una tortiera da 26 cm con carta forno e bucherellare la base. Versare la crema di zucca e livellare , togliere la frolla in eccesso dai bordi. Infornare  a 180° per 40 minuti. Sfornare la crostata e lasciare raffreddare completamente. Sciogliere il cioccolato fondente , metterlo in una sac a poche e decorare la crostata realizzando una ragnatela.




 
 
 
BUON HALLOWEEN
UN DOLCE ABBRACCIO MANU..

Nessun commento:

Posta un commento