giovedì 5 gennaio 2017

Spitzbuben biscottini di Natale

Oggi voglio farvi conoscere questi deliziosi biscotti tirolesi!
I spitzbuben sono biscottini di pasta frolla con racchiuso un leggero strato di marmellata di fragole o di albicocche, molto semplici da preparare, io li preparo spesso farciti anche con della nutella....che ne dite li proviamo insieme?


 


Ingredienti

-300 gr farina
-150 gr burro freddo
-150 gr zucchero
-2 uova
-1 bustina vanillina
-1/2 bustina lievito
-1 cucchiaino scorza di limone grattugiato
-pizzico di sale
-marmellata fragole o albicocche
-zucchero a velo

 

Procedimento

In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il limone, pizzico di sale, le uova, il burro da frigo a pezzetti, lavorare velocemente tutti gli ingredienti, aiutandosi con un po' di farina, fino ad ottenere un composto compatto. Ora avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per un ora. Cospargere un piano di lavoro con un po' di farina, riprendere mezzo panetto, l' altro mezzo lasciatelo in frigo, con un mattarello tirate la pasta frolla di uno spessore di 3-5 mm, con uno stampo dare la forma ai vostri biscotti. Metà biscotti saranno la base e l' altra metà la parte superiore, lavorare tutta la frolla velocemente. Per la parte superiore ho usato il levatorsoli. Adagiare i biscotti su di una leccarda con carta forno. Infornare a 180° per 8 minuti. Lasciare raffreddare i spitzbuben, farcire la base con mezzo cucchiaino di marmellata a piacere e ricoprire con il biscotto forato, cospargere i biscotti con zucchero a velo.



2 commenti:

  1. Ciao sono la Catia ma che torteee belle e buone!!!! Complimenti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denise .. ciao Catia siete gentilissime grazie!!! Provatele sono ricette molto semplici e veloci.... un bacione!!!

      Elimina